La procedura SUAP è uno strumento normativo per semplificare il dialogo tra le imprese e la Pubblica Amministrazione, agevolando le procedure amministrative necessarie per avviare o espandere un’attività produttiva.
SA+ ENGINEERING analizza le necessità di sviluppo del sito produttivo esistente senza capacità edificatoria residua, individua le aree di futura espansione ed oggetto di SUAP (anche con destinazione non produttiva), raccoglie e interpreta le esigenze dell’Amministrazione, degli enti coinvolti e della comunità, con l’obiettivo di creare una soluzione che porti benefici sia all’azienda sia al territorio in cui essa opera, per una vera e piena sostenibilità del processo di espansione.
Per le imprese del settore industriale-produttivo, agricolo e commerciale, l’esigenza di ampliare spazi e attività è frequente e necessaria per rispondere alla domanda di mercato o per migliorare l’efficienza della propria attività. Tuttavia, queste espansioni richiedono autorizzazioni e permessi che, in genere, comportano lunghi tempi di attesa, coinvolgendo diversi uffici e, spesso, vari enti locali e regionali. In questo contesto, la procedura SUAP offre alle aziende un percorso unificato per gestire tutte le formalità amministrative, dai permessi alle autorizzazioni, semplificando così l’intero iter burocratico.
I progettisti di SA+ ENGINEERING, con una comprovata capacità di interazione e collaborazione con tutti gli enti coinvolti, possiedono competenze ed esperienza per affrontare una progettazione organica, multidisciplinare e condivisa, supportando lo sviluppo aziendale in un percorso concertato altrimenti non possibile con una procedura ordinaria.
Le differenze tra la procedura SUAP e una procedura di edificazione ordinaria sono significative:
- Si riducono il numero di passaggi e gli interlocutori, grazie a un unico punto di contatto.
- La procedura standard può richiedere mesi o persino anni per ottenere pareri complessi o quando sono coinvolti più enti. Il SUAP crea un processo coordinato che garantisce tempi più rapidi.
- Il SUAP risponde prontamente alle esigenze di espansione, mentre la procedura standard può rallentare l’iniziativa aziendale.
- Non incide sul consumo di suolo.
- Salvaguarda i diritti di tutti i cittadini che possono presentare osservazioni durante il processo urbanistico proprio come durante la redazione del PGT.
- Consolida i diritti dell’azienda attraverso il processo urbanistico di pianificazione in deroga rispetto alle previgenti destinazioni urbanistiche del comparto di proprietà dell’azienda proponente, con benefici per la comunità garantiti in appositi accordi convenzionali tra azienda ed amministrazione.
Nel video viene presentato il concept di progetto, che testimonia il percorso comune intrapreso tra l’azienda Olifer srl del gruppo Olifin S.p.a. e l’Amministrazione del Comune di Odolo.